
Nasce il Girl Surf Power, la gara di surf “only for girls” organizzata dalla Bonga Surf School , la prima scuola di surf itinerante in Sardegna, in collaborazione con Il Baretto di Porto Ferro.
La gara è dedicata a tutte le allieve principianti delle surf school italiane!
Il waiting period, il periodo di attesa, è fissato nei mesi di Luglio/Agosto. Durante questa finestra di tempo, non appena il maestrale soffierà sulla baia di Porto Ferro, la competizione sarà chiamata con il tradizionale sistema dei semafori (giallo: allerta; verde: via definitivo).
Le scuole invitate a partecipare sono tante: oltre alle allieve della Bonga saranno presenti atlete da tutta la Sardegna e da molte realtà italiane.
“L’obiettivo è dare rilievo e visibilità alle donne – ha spiegato l’organizzatore Marco Pistidda – il surf è stato visto da sempre come uno sport maschile, ma erroneamente: in oceano la presenza delle ragazze è costante e in crescita, e ci sono molte atlete che competono a livelli altissimi. Insomma, vogliamo far capire a tutti che il surf è anche uno sport femminile”.
Oltre alla gara vera e propria, il Girl surf power sarà anche l’occasione per fare festa ed avvicinarsi a questo splendido sport. Ci sarà spazio per le prove di Indoboard , slackline e per una speciale esibizione in acqua con atleti esperti. Come ogni anno una madrina d’eccezione incoronerà le vincitrici e sarà presente per l’intero evento.
Speaker e Djs animeranno l’intera giornata in puro stile californiano in cui si potranno ammirare stand del settore e verranno distribuite riviste e gadget per grandi e piccini.
Durante il G.S.P. la scuola di surf promuoverà la tradizionale pulizia della spiaggia che riunirà grandi e piccini con un obiettivo comune ovvero quello di rimuovere quanta più plastica possibile dal litorale sassarese.